Escursione del lunedì pomeriggio

Budoni non solo mare, nell’escursione proposta tutti i lunedì pomeriggio dalla guida ambientale Emanuel. È piuttosto una piacevole passeggiata a valle, su strade e sterrati periferici che lambiscono le pinete e alcuni dei cinque stagni presenti nel territorio.


Come Salamaghe, con bassi fondali salmastri che digradano all’omonima spiaggia fino a raggiungere il mare, e Sant’Anna, poco distante, decisamente più profondo e popolato da numerosissime specie di pesci, anfibi, rettili e uccelli acquatici. Con estrema probabilità qui è possibile ammirare le anatre, le pavoncelle, l’airone cenerino e i fenicotteri, placidi e maestosi fra le loro piume bianche e rosa.


Sembrava un miraggio, ma è accaduto davvero: quest’estate si è mostrato agli escursionisti anche il pollo sultano (non accadeva da due anni), una specie protetta che pian piano sta ripopolando le zone umide della provincia. Intorno agli stagni, tamerici, giunchi e gigli di mare pronti a sbocciare fra le dune di sabbia perlata. E le profumatissime piante di pino, a rinfrescare il cammino.


Ogni lunedì con partenza alle ore 17.00 dall’Info Point di Budoni, via Nazionale. Le escursioni sono gratuite con prenotazione obbligatoria entro le ore 20.00 del giorno precedente. Si consiglia di indossare scarpe comode, possibilmente chiuse, portare acqua e costume da bagno.


Dove siamo

Luogo

Le dune, pinete e gli stagni di budoni


Location

Le dune, pinete e gli stagni di budoni