10 buone ragioni

per cui non ti dimenticherai di Budoni

1. Colori

C’è molto più di un azzurro nel mare, miliardi di granelli di milioni di colori diversi nella sabbia delle spiagge, foglie di ogni sfumatura di verde a coprire le colline, occhi di gente, pelle di viaggiatori, bianchi di nuvole.

2. Profumi

Quello della resina dei pini accompagna le strade che arrivano alla spiaggia, e incontra l’odore della salsedine. E dietro, sui sentieri, la polvere della terra sottile confonde il profumo del cisto, del lentisco e delle ginestre.

3. Sapori

Qui quanto ci mette un piatto tipico ad arrivare in tavola? Molto poco e senza sforzi. In una località di mare ti aspetti l’insalata di polpo, e arriva. Insieme al vermentino, bastano pochi chilometri. Ma ci mettono pochissimo anche il porcetto, il pane carasau e il cannonau.

4. Suoni

A parte il vento che muove gli arbusti e spettina i pensieri, le onde che tutti i giorni si infrangono sugli scogli, le cicale dalle pinete. A parte questo, la gente parla un’altra lingua, anzi altre due. Mette i verbi alla fine delle frasi e le conclude così, come un sospiro – suona bene.

5. Silenzio

A un certo punto i rumori della natura si affievoliscono e il paese si ammutolisce. Oppure in dieci minuti ci si allontana, si raggiunge la vetta di una collina e si guardano le cose dall’alto. E c’è silenzio per davvero. Trovano posto i libri, le parole e le fotografie.

6. Aria

Cambiare aria non è solo un modo di dire. Ne arriva di sempre nuova: il Maestrale spazza via quella del giorno prima, dalle colline si respira freschezza aromatica, lo iodio dispensa sospiri salutari.

7. Tempo

Non è che si vada sempre lenti, ma è possibile scegliere di farlo senza sentirsi a disagio. A volte sembra che tutto rallenti, a volte di potersi fermare, sembra ci sia un sacco di tempo in più.
8. Emozioni
Immagina poter ripensare a tuo figlio che fa il primo bagno al mare della sua vita in Sardegna.

9. Riposo

Se vai a ballare puoi tornare a casa alle sei del mattino e guardare l’alba sul mare dalla finestra. Se decidi di cenare fuori, dopo, dalla veranda dell’albergo, puoi guardare verso l’alto e contare le stelle. Se ti piace il trekking probabilmente ti piacerà concludere la tua giornata dentro una tenda. Qualunque cosa ti piaccia fare, dopo avrai voglia di riposarti: è il posto giusto.

10. Sentirsi a casa

Dopo tutte le esperienze nuove, ecco una conosciuta inaspettata bellezza: sentirsi comunque come a casa propria.

Assistenza Sanitaria

Forze dell’ordine

  • 112 Numero gratuito di pronto intervento dell’Arma dei Carabinieri Sede di Budoni: Via Trieste, tel.0784 844122
  • 113 Numero gratuito di pronto intervento della Polizia di Stato
  • 115 Numero gratuito di pronto intervento per richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco
  • 117 Numero gratuito di pubblica utilità che mette in contatto con le sedi operative della Guardia di Finanza
  • Polizia Municipale Budoni: Piazza Giubileo, tel.0784 844007
  • 1515: Numero gratuito di pronto intervento del Corpo Forestale dello Stato
  • 1530: Numero gratuito di pronto intervento della Guardia Costiera

Orario Sante Messe

Parrocchia San Giovanni Battista
Piazza S. Giovanni - Budoni
tel: 0784 844009
Parroco: Don Antonello Corrias

Orario Estivo

Domenica

8.00 Budoni
9.30 Tamarispa
10.00 Limpiddu
11.00 Budoni
19.00 Budoni
19.30 Ottiolu

Sabato

19.00 Budoni
19.30 Agrustos

Dal lunedì al Venerdì

19.00 Budoni