Baia di Budoni

La bellezza è lunga… quattro chilometri!

La spiaggia più importante di Budoni, con i suoi 4 km di lunghezza, resta una delle più amate della località.

Le piccole dune, la pineta e i fondali bassi che favoriscono la balneazione anche per i più piccoli, sono il suo punto di forza.

La spiaggia è infatti facilmente raggiungibile con gli accessi distribuiti lungo tutta la sua lunghezza, e grazie ai parcheggi poco distanti dall’arenile.

Questo tratto di costa ha anche un notevole interesse naturalistico legato alle zone umide retrostanti.

Aspetti che rendono la Baia di Budoni bella da scoprire anche nelle stagioni intermedie, per lunghe e piacevoli passeggiate, o nelle ore meno calde della stagione estiva con luci e colori di grande fascino.

Notevole l’ultimo tratto, con la spiaggia di Sant’Anna, lo stagno omonimo e la pineta sul piccolo promontorio che chiude la baia a sud: un specchio di mare amato dagli appassionati di pesca, immersioni e snorkeling.

Servizi

Punti ristoro
Ristoranti
Servizio di noleggio lettini, ombrelloni, gommoni
Docce a pagamento
Noleggio giochi d’acqua
Parcheggio a pagamento
Pulizia delle spiagge quotidiana
Accessibile ai diversamente abiliI servizi di bar e ristorazione sono garantiti dal bar e ristorante Sa Capannizza, che si trova al centro della spiaggia, mentre il Villaggio Hotel Baia dei Pini ha un’area in concessione riservata ai clienti della struttura ricettiva.

Come arrivare

Partendo da nord verso sud, il primo accesso alla spiaggia si raggiunge dal centro di Budoni, svoltando all’altezza di via dei Lidi, raggiungendo la foce del fiume.

Questo primo accesso permette con una carrabile di percorrere il lungomare sterrato che costeggia la bella pineta per buona parte della sua lunghezza, raggiungendo fino all’area “Pedra e Cupa”.

Si può accedere alla Baia da anche proseguendo in via Nazionale fino al Campo Sportivo e seguendo quindi le indicazioni poste sulla statale: si raggiungerà quindi il parcheggio di Sa Capannizza.

Infine, è possibile raggiungere la Baia anche dal borgo di Tanaunella: lasciata la SS 125 per Tanaunella, proseguire per 400 mt, svoltare a sinistra e raggiungere la pineta di Sant’Anna dove è disponibile un ampio parcheggio.

Camminando per un breve tratto nella pineta, si raggiunge la spiaggia.