Borghi

Budoni terra d’incontro e di confine, giovane ma con le radici antiche dei suoi 24 borghi. Qui Gallura e Baronia si confondono creando ricchezza e unicità: nella storia, nella lingua, nelle tradizioni e nella cultura.

Agrustos

Borghi di Budoni: Agrustos

I romani lo chiamavano Augustus Populus In epoca romana a qualche chilometro dal comune di Budoni sorgeva uno scalo chiamato Augustus Populus, divenuto molto probabilmente l’attuale Agrustos, popoloso borgo del…

Baia Sant’Anna

Il borgo di Baia Sant’Anna è raggiungibile percorrendo la Strada Statale panoramica SS125-Orientale Sarda oltre Tanaunella. Superato il borgo, dopo poco più di un chilometro sulla sinistra si trova il bivio…

Berruiles

Da Budoni si percorre la SS 125 in direzione Nord, verso San Teodoro. Il borgo si trova appunto lungo la statale, nascosto ad ovest della collina di Punta Ultia, e…

Birgalavò

Borghi di Budoni: birgalavo

Il borgo del mirto Birgalavò, distante tre chilometri circa da Budoni centro, è un borgo tradizionalmente dedito all’agricoltura e alla pastorizia che dagli anni ’70 in poi ha virato verso…

Budoni

budoni

Budoni e i suoi borghi Budoni è un comune di circa 5.000 abitanti della Sardegna Nord-Orientale, situato all’interno della sub-regione storica delle Baronie, al confine con la Gallura.Il paese si…

Limpiddu

Borghi di Budoni: limpiddu

A Limpiddu c’erano poche famiglie, ma ognuna di esse era composta da molti figli, quindi si trattava di un borgo abbastanza giovane e movimentato. IL CARNEVALE OFFERTO DALLA NATURA I…

Lu Linnalvu

Lu Linnalvu è un piccolissimo borgo di Budoni, situato a 25 metri sul livello del mare e a 1,36 km dal centro di Budoni e si trova lungo la SP24…

Ludduì

Borghi di Budoni: luddui

Da Ludduì si abbracciano tutti i borghi di Budoni con lo sguardo, e l’aria che si respira sa di vento fresco. In questo borgo che parla gallurese, il panorama regala…

Luttuni

Borghi di Budoni: luttuni

Come la maggior parte dei borghi di Budoni, anche Luttuni ha una tradizione agropastorale predominante. Tra i lavoratori era possibile stipulare dei contratti agricoli, poiché non tutti avevano la fortuna…

Lutturai

Lutturai dista circa quattro chilometri da Budoni. Il borgo ha conosciuto, come gli altri borghi del comune di Budoni, uno sviluppo turistico con la presenza di diverse case vacanza, tuttavia, conserva…

Maiorca

Borghi di Budoni: maiorca

Maiorca, la più estesa. Così in molti spiegano questo toponimo spagnoleggiante: anticamente, forse, Maiorca era il borgo più esteso della zona. Massimo Pittau, linguista, glottologo e docente all’Università degli Studi…

Malamurì

Borghi di Budoni: malamuri

Una leggenda narra che questo borgo fosse abitato, un tempo, da un tenace capofamiglia al quale capitavano disgrazie e malanni che misero più volte alla prova la sua salute. Quando…

Matta e Peru

Il borgo di Matta e Peru dista 6,39 chilometri dal comune di Budoni, denominazione data da i primi abitanti del posto, dovuta alla presenza di innumerevoli alberi da pero, da cui “matta e peru”-ventre…

Muriscuvò

borghi di budoni: muriscuvo

Una delle particolarità dei borghi del comune di Budoni è che, nonostante siano separati solo da pochi chilometri, sono molto diversi tra loro soprattutto per quando riguarda usi, costumi e…

Nuditta

Borghi di Budoni: nuditta

l significato di questo toponimo è facilmente intuibile. “Nuditta” ci fa pensare a qualcosa di spoglio, nudo, ed è proprio da questo che deriva il suo nome. Fino al 1800…

Porto Ottiolu

benvenuto a Budoni

Il porticciolo di Budoni PORTIOLU O “GOCCIA”? Si dice che il nome di Porto Ottiolu derivi dal sardo “Portiolu”, anche se recenti studi del linguista Massimo Pittau, hanno riaperto la…

S’Iscala

S’Iscala è un borgo collinare situato nella parte meridionale del territorio comunale ed è uno dei 24 borghi che fanno da aureola al comune di Budoni, dista da esso 3 km…

San Gavino

Il borgo dei poeti Tra santi e poeti San Gavino è un piccolo borgo che non ha mai avuto più di cento abitanti. Deve il suo nome a un soldato…

San Lorenzo

Un borgo in festa In passato i santi che si festeggiavano in questo borgo erano tre: San Simone il 28 aprile, Santa Lucia il 15 maggio e San Lorenzo sempre…

San Pietro

SAN PIETRO È SORTINISSA? Il borgo di San Pietro un tempo era noto con il nome di “San Pietro del Bosco” ed era caratterizzato da due aggregati. Il più antico…

San Silvestro

San Silvestro è situato a circa trecento metri a sud di Berruiles e a due chilometri e mezzo dal centro di Budoni. Il borgo porta il nome di un grande Papa: San Silvestro è…

Solità

borghi di budoni: solita

Il borgo misterioso Il nome di questo borgo non può che ricordare il sole. Se si osserva il suo territorio, completamente esposto alla luce solare, si può supporre che il…

Strugas

Borghi di Budoni: strugas

IL BORGO DELL’ACQUA Secondo alcuni studiosi il toponimo Strugas indicherebbe un luogo ricco di fonti, quindi di acqua da bere. Un nome importante e significativo, soprattutto se consideriamo che anticamente…

Tamarispa

Borghi di Budoni: tamarispa

DAL BORGO ANTICO ALLA TAMARISPA DI OGGI Le notizie più antiche relative al borgo di Tamarispa ci arrivano attraverso il Liber Fondachi, registro in cui venivano annotate le entrate fiscali…