Caput anni A SETTEMBRE!

“Di Settembre l’uva rende e il fico pende!”

Capidanni o Cabudanni, il nome in sardo del nostro caldo e asciutto mese settembrino che significa Caput anni, perchè nell’antico calendario agricolo sardo segnava il primo mese dell’anno. I lavori in campagna e le attività dei raccolti nei campi venivano avviati proprio in quel periodo, determinando così l’inizio dell’annata agraria. Partendo da questa curiosità proponiamo la scoperta di luoghi e territori ricchi di profumi e sapori tipici di questo mese! Ricordiamo l’importanza e la propensione del nostro territorio alla vinicoltura, in diverse località sarde si da la possibilità alle persone di visitare le vigne, partecipare anche alla vendemmia e sopratutto degustare i vini nelle cantine sociali. Il tutto accompaganto da prelibatezze del posto come formaggi e salumi. Settembre è anche il mese perfetto per visitare i paesi interni della sardegna, ammirarne l’architettura antica, i siti archeologici, le chiesette campestri o semplicemente godere di panorami naturlistici in territori dove si avverte ancora un qualcosa di selvaggio!

Scaricate il pdf con le Cantine Sociali sarde da visitare, ricordandovi di fare una chiamata per prenotare il vostro arrivo!

Visitate le sezioni qua sotto di “Budoni – La Porta dell’Isola” dove proponiamo itinerari, paesi e luoghi da visitare nei dintorni!

OLBIA

Una vera e propria porta dell’isola, da sempre meta d’approdo per nuove conquiste, fin da tempi antichissimi: da prima i cartaginesi poi i greci e ancora i Romani. Proprio i…

ARZACHENA

Arzachena, cittadina gallurese caratterizzata da un territorio vastissimo e unico nel suo genere, è una tra le poche realtà sarde in continua crescita economica e demografica; fa parte del suo…

TEMPIO PAUSANIA

Tempio Pausania è una cittadina di circa 14 mila abitanti localizzata al centro della Gallura, adagiata ai piedi del Monte Limbara, a circa 550 metri di altitudine. La città conserva…

AGGIUS

Aggius sorge ai piedi della cresta montuosa detta per il suo profilo seghettato Resegone sardo, la quale presenta vette che raggiungono gli 800 metri d’altezza. È un borgo gallurese autentico,…

LURAS

C’è molto da scoprire in Gallura oltre alle splendide spiagge della costa. La parte più interna è costellata da isolati paesini sorti tra il mare ed il massiccio del Limbara,…

MONTE NIEDDU

A pochi chilometri dalle spiagge bianchissime della costa nord-orientale della Sardegna si trova un luogo fuori dal tempo dove i profumi della macchia mediterranea si mescolano con i suoi colori…

L’Oasi di Biderosa

Cinque splendide cale incorniciate e custodite in un parco di 860 ettari di natura incontaminata. L’oasi di Biderosa racchiude tutte le caratteristiche della bellezza naturale della Sardegna: il mare smeraldo,…

IRGOLI

Irgoli sorge come terra di mezzo tra Nuorese e Gallura, nella Sardegna centro-orientale, con tradizioni gastronomiche, patrimonio naturale e archeologico. Si adagia nella valle del Cedrino e sale sino agli…