Nuraghe Riu Mulinu
Nuraghe Riu Mulinu – Cabu Abbas
Cinto da una poderosa muraglia domina il golfo di Olbia dall'alto: costruito a 250 m di altezza in cima al picco di Cabu Abbas, permetteva l'immediato avvistamento di imbarcazioni nemiche, con una visuale che arrivava fino all’isola di Tavolara.
Il nuraghe Riu Mulinu è una delle fortificazioni nuragiche più conosciute del nord dell’Isola. Sorge a pochi chilometri da Olbia, in direzione Golfo Aranci nei pressi del Geovillage, ed è raggiungibile anche a piedi attraverso una bella passeggiata che parte dalla loc. Osseddu (villaggio Olbia 2).
Databile intorno al 1300-1200 a.C., ha una torre centrale ben protetta da una possente muraglia che cinge il colle per 220 metri di lunghezza, con altezza e larghezza che raggiungevano fino a 5 metri, massima espressione nuragica di Olbia.
Di grande importanza anche altri due monumenti del II millennio a.C.: il pozzo sacro sa Testa, poco fuori dal centro abitato, dedicato al culto delle acque, e la tomba dei Giganti di su Monte 'e s’Abe (o 'e s’Ape), che ha la particolarità di essere stata una ‘fossa’ comune, dove i defunti erano sepolti collettivamente.