Trenino Verde
L’esperienza sulle locomotive a vapore del Trenino verde della Sardegna è fra le più belle e suggestive che un viaggiatore alla ricerca di avventura e autenticità possa fare. Non è solo una gita, è un vero viaggio indietro nel tempo!
L’esperienza ancora oggi è proprio così, misteriosa e inaspettata: le cinque tratte per un totale di 437 km con tre comparti attivi senza sosta da 130 anni, permettono di conoscere il volto più intimo e selvaggio dell’isola.
In un mondo che corre veloce, salire sulla locomotiva del trenino verde fa un certo effetto: il viaggio è lento e dai finestrini ornati da finiture dorate si ha tutto il tempo per ammirare il paesaggio circostante e immortalare per sempre nei propri scatti quell’eterna bellezza.
Le locomotive, progettate e costruite tra fine XIX e inizio XX, si muovono lungo linee ferroviarie fra le più suggestive d’Europa che da sempre collegano i due volti dell’isola: le coste affollate e il cuore antico e palpitante dell’interno.
I piccoli convogli a vapore si inerpicano in sentieri tortuosi e stretti per poi immettersi in immense vallate di vigneti e in ampie distese di grano.
Tutti i sensi sono appagati! I profumi da soli basterebbero per lasciare ricordi indelebili, ma la vista non si accontenta e ha bisogno di riempirsi dell’affascinante panorama che cambia lentamente, ma di continuo: il profilo definito di un grande lago blu lascia il posto al verde dei boschi di ulivi e di lecci secolari interrotto a tratti dal colore grigio-rosato delle montagne di granito. Paesi di diverse dimensioni spezzano l’incanto di un territorio all’apparenza disabitato, riportando il viaggiatore alla realtà! Ma anche i borghi sono lontani dai ritmi contemporanei: qui sembra che la modernità si sia insinuata leggera e silenziosa fra gli spazi scanditi da antichi mestieri e vecchie usanze.
Scegliere una delle tratte è davvero difficile: ognuna ha qualcosa di prezioso da raccontare!
A voi la scelta!
-
VIAGGIO PALAU – TEMPIO
-
VIAGGIO MACOMER – BOSA
-
VIAGGIO MANDAS – LACONI
-
VIAGGIO MANDAS – SEUI
-
VIAGGIO ARBATAX – GAIRO
Le linee sono attive secondo un calendario programmato. E’ possibile osservare la disponibilità di posti nel sito internet indicato di seguito e inoltre i biglietti possono essere acquistati nelle stazioni di riferimento. L’importo per ogni tratta è fisso indipendentemente dalla stazione di partenza.
Per conoscere nel dettaglio le esperienze offerte dai diversi percorsi consultate il sito ufficiale del Trenino Verdehttp://www.treninoverde.com/ ed entrare in contatto con il “Trenino Verde Point” di riferimento in base alla tratta scelta