22 - 25 agosto 2025
Tra Parole E Colori Serate 22 Agosto E 25 Agosto
TRA PAROLE E COLORI
Venerdì 22 Agosto ore 21:30 in Piazza Einaudi,
Giuseppe Scarpa presenta il suo libro "Roma Criminale" - Il Romanzo (Newton Compton) in dialogo con Vanni Lai.
Ispirato ad una storia vera, racconta la scalata di Sandro Marinelli, detto il Boia, nelle gerarchie della malavita romana, tra violenze e sordidi intrecci.
Giuseppe Scarpa, giornalista d'inchiesta e autore televisivo, è una firma di riferimento della cronaca giudiziaria della "Repubblica".
Ha seguito inchieste sulla criminalità organizzata, il neofascismo, la corruzione politica, malasanità e traffici illegali, occupandosi anche di alcuni dei grandi misteri italiani, come l'omicidio Cesaroni e la scomparsa di Emanuela Orlandi.
Racconta storie di forte impatto anche attraverso documentari come "Stefano Cucchi - La seconda verità", e "Tagli", dedicato all' autolesionismo giovanile.
Ha firmato "In quanto donne", serie sulla violenza di genere, e"Sara", docufilm sul femminicidio di Sara Di Pietrantonio, premiato ai Nastri di Argento.
In collaborazione con la Libreria Amadori.
Lunedì 25 Agosto ore 21:30 in Piazza Einaudi,
Ciriaco Offeddu racconta il suo "Istella mea" (Giunti) in dialogo con Bachisio Bandinu.Presentato da Giuseppe Conte nell’ambito dei titoli proposti dagli Amici della domenica al Premio Strega 2025, Istella mea è un romanzo nel quale la tradizione letteraria del realismo magico si mescola a una riflessione dolente sul male e sulla possibilità del bene. Ma è soprattutto una grande avventura in cui cadere, come in un sogno.
Ci sono incontri che cambiano per sempre il corso delle nostre esistenze. Ci sono perdite che sembrano portare via con sé tutta la luce del mondo. C'è un significato nelle nostre vite che solo dopo una lunga ricerca possiamo comprendere.
Nuoro, primi anni Sessanta: in una Sardegna popolata di cavalieri, pastori e leggende la giovanissima Rechella scopre l'amore grazie all'incontro con Martino, un ragazzino dalla fantasia fervida, capace di prodigi come quello di alzarsi in volo e spingere lo sguardo fino al mare. Martino è stato abbandonato dai genitori e vive con sua nonna Jaja, donna rispettata e temuta, narratrice di storie favolose, che nella sua cantina nasconde qualcosa di oscuro e potente. Il cupo fascino che Jaja promana è così forte che Rechella ne è sedotta: solo dopo molto tempo e troppo dolore inizierà a intuirne la natura malvagia, a capire che essa può assumere sempre nuove forme, a decidere che la sua missione sarà fermarla.
La voce di Ciriaco Offeddu ci accompagna in una grande avventura che dalla Sardegna magica e ventosa ci porta fino all'Argentina malinconica degli emigrati, seguendo il destino di donne e uomini dominati da passioni estreme, amori e odi.
In collaborazione con la Libreria Amadori.
QUANDO
Venerdì 22 Agosto, ore 21:30
Lunedì 25 Agosto, ore 21:30
DOVE
Piazza Einaudi - Budoni